Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 27/03/2024 - 11:25

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

BACCAGLIO René (Renato)

Proprietario caffé



Chexbres VD 5 agosto 1907 da Giovanni (Jean) e Marthe Simon -  Costa Rica 22.11.1999.
Da famiglia originaria di Cellio (No poi Vc), di nazionalità italiana.

[ Suo padre, figlio di Lorenzo e di Marianna Mazza, era nato il 27 dicembre 1874 a Cellio; la madre Marta Simon, di Enrico, era nata il 29 agosto 1881 a Puidoux VD.]

Nato nel Canton di Vaud, la famiglia si stabilisce a Neuilly (Francia) nel 1915.
Militante della corrente individualista, si reca in Costa Rica nella "colonia individualista" di Mastatal, dove fonderà una famiglia, rimanendovi fino alla morte.
Suo padre Giovanni (Jean) lo raggiunge e sostiene finanziariamente l'impresa con il suo stipendio fino al decesso, avvenuto nel 1952.

Info di P. Ambrosio:
Nel mese di aprile del 1935 una fonte confidenziale lo segnalò alla polizia come anarchico. Fu schedato nel Casellario politico centrale e iscritto nella “Rubrica di frontiera” per perquisizione e segnalazione. La Direzione generale della Pubblica sicurezza, precisando che era stato residente a Parigi e che il 21 febbraio era partito per la Costa Rica, chiese al Ministero degli Affari esteri di rintracciarlo e di esperire accurate indagini sulla sua attività politica e alla Prefettura di Novara di far eseguire le necessarie indagini sul suo conto. Il 25 maggio la Prefettura di Vercelli, a cui era stata trasmessa la ministeriale, per competenza, comunicò che agli atti non risultava nulla e che non si era mai recato a Cellio, dove viveva una sua cugina, Maria Baccaglia, nata il 14 agosto 1893 a Chexbres, con la quale non era in corrispondenza.

Nel mese di maggio del 1936 il suo nome fu compreso in un elenco di anarchici residenti a Parigi o nella banlieue segnalati da fonti confidenziali, secondo cui nel 1934 risiedeva a Richebourg, nel dipartimento Senna e Oise.
Nel mese di agosto in occasione del rinnovo del passaporto dei suoi genitori (che risiedevano a Richebourg, dove suo padre era occupato come meccanico), l’Ambasciata di Parigi comunicò che questi non avevano mai dato luogo a rilievi sfavorevoli con la loro condotta politica.

Il 27 aprile 1938 la Legazione di San José informò che si era trasferito nel cantone di Puriscal, dove si dedicava all’agricoltura, e che, dalle informazioni che era stato possibile assumere, era risultato che negli ultimi tempi non aveva dato luogo a rilievi sfavorevoli.

Negli anni seguenti le informazioni sul suo conto furono vaghe e imprecise. Continuò a essere schedato anche nel dopoguerra, almeno fino al 1949.


Né à Chexbres VD en août 1907 de Giovanni (de Cellio, Piemont) et Marthe Simon, mort au Costa Rica le 22.11.1999.

De nationalité italienne. La famille s'établit à Neuilly (France) en 1915. Lié au courant individualiste, Baccaglio part rejoindre la "colonie individualiste" de Mastatal au Costa Rica, où il fondera une famille et restera jusqu'à sa mort. Son père Jean (Giovanni) le rejoint et soutient financièrement l'entreprise par son salaire, jusqu'à à sa mort en 1952.  


FONTI:

ME / Malcolm Menzies, Mastatal, Plein Chant, 2009 / Di Piero Ambrosio: Fascicolo personale del Casellario politico provinciale Vercelli 1935-1949 /




CRONOLOGIA: