Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 14/04/2024 - 10:27

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

BAJ Enrico
Pittore, scultore, "libertario anarco-patafisico"

Peintre, sculpteur, "libertaire anarcho-pataphysicien".




Milano 31.10.1924 - Vergiate 16.6.2003
.

Nel 1951 fonda a Milano con Dangelo e Dova il "Movimento nucleare", nel 1953 in opposizione alla sistematica ripetività del formalismo stilistico, dà vita con Asger Jorn al "Movimento Internazionale per una Bauhaus Immmaginista"  contro la forzata razionalizzazione e geometrizzazione dell'arte, contro il dominio della linea retta e dell'angolo retto, nel 1954 partecipa agli Incontri Internazionali della Ceramica ad Alibissola Marina insieme ad Jorn Asger, Fontana Lucio, Scanavino Emilio, Appel Karel, ecc., nel 1957 aderisce al "Manifesto Contro lo stile".
Negli anni '60 incontra la Patafisica di Alfred Jarry, da cui trave nuovo vigore alla sua vena ironica e giocosa legandolo ai grandi esponenti del Dadaismo e del Surrealismo. Le sue opere, esposte nel 1964 alla Biennale di Venezia faranno scandalo, tanto che sarà chiamato a coprire le medaglie, ecc. dei suoi "generali" con una nastro adesivo nero, a forma di croce, croci che diventarono agli occhi degli spettatori immediatamente delle croci naziste, simboli dell'oppressione della cultura.
Negli anni '70 lavora, tra l'altro, a tre grandi opere: "I funerali dell'anarchico Pinelli" del 1972 (che per anni non gli sarà possibile esporre!!!),  "Nixon Parade" del 1974 e a "L'Apocalisse" del 1979. Negli anni '80 si accosta più direttamente al teatro, collaborando a varie realizzazioni, la più famosa delle quali rimane "Ubu re" di Alfred Jarry (una cinquantina di marionette in meccano...).
...
Non mancherà di proporre un monumento di Bakunin a Berlino, poi ad Ascona /TI nel 1996 (art. "Un monumento?"): "Il sistema passando dal cinema alla politiica e al sociale, ha dato luogo al 'culto della personalità'. Questa tesi mi consente di anticipare subito che qui oggi non ci troviamo riuniti per celebrare un rito culturale nel nome di una personalità che tuttora ci affascina. Noi anzi vorremmo, proprio nel nome di Bakunin, smontare uno dei mostri mentali più dannosi: l'idea del genio superiore, che a sua volta trae origine dalla insensata esaltazione dell'individualismo, cioè dell'Io".
Per Baj il motore della sua ispirazione non era il guadagno, né la gloria, ma lo "spirito libertario sempre presente nei suoi impulsi iniziali dell'artista".

Alcuni suoi saggi:
Patafisica, 1982) / Automitobiografia, 1983 / Impariamo la pittura, 1985 / Cose, fatti, persone, 1988 / Ecologia dell'Arte, 1990 / Cosa dell'altro mondo, 1990 / Che cosa è la patafisica, 1994 / .... / con Paul Virilio Discorso sull'orrore dell'arte, 2002



Né à Milan le 31 octobre 1924, mort à Vergiate (Italie) le 16 juin 2003.

Dans les années 1950, après des études d’art, Baj prit contact avec le groupe Cobra puis participa à la naissance du Mouvement international pour un Bauhaus imaginiste. En 1960, il participait avec Jean-Jacques Lebel et d’autres à la réalisation du Grand Tableau antifasciste collectif, qui fit scandale.
Ses généraux, réalisés dans les années 1960, étaient plus décorés que ceux de l'armée rouge. Couverts de médailles, dragonnes, glands, dorures, cordons, galons, soutaches, écussons, épaulettes, fourragères, passementeries diverses et autres mignardises, exposés en 1964 à la Biennale de Venise, les hochets choquèrent, et Baj fut prié de recouvrir les décorations : "J'achetai du ruban adhésif noir, expliquait-il, et je l'appliquai en croix sur les zones censurées. Ces croix devinrent immédiatement pour l'œil du spectateur des croix nazies, des symboles de l'oppression de la culture." André Breton ne s'y était pas trompé qui définissait l'aspect ludique et ironique de Baj comme un masque, camouflant "un engagement constant et cohérent contre toute forme de destructivité et d'oppression de l'homme sur l'homme".
En 1970, il réalisa les Funérailles de l’anarchiste Pinelli, une fresque inspirée du Guernica de Picasso, longtemps interdite d’exposition. Puis des Ubus en veux-tu en voilà, puis des Berluskaiser, puis d’autres monstres à mourir de rire et d’effroi, puis un monument ironique à Bakounine, présenté à Berlin puis à Ascona (TI). Il était le promoteur d'un monument à Bakounine près de sa maison "La Baronata" à Minusio. Lui-même était la générosité personnifiée ; le CIRA entre autres a bénéficié de ses largesses. Il a aussi fait don d'une grande partie de ses œuvres au Cabinet des estampes de Genève.
Pour Baj, le moteur de son inspiration n’était ni l’appât du gain, ni la gloire factice mais bien «l’esprit libertaire toujours présent dans les pulsions initiales de l’artiste. Pourquoi s’engage-t-on dans cette activité là ? Pour la liberté de l’invention, l’imagination créatrice, l’adhésion à son temps».

Œuvres en français, traduites par Jean-Manuel Traimond : "Sous l’art, l’or," ACL 2002 ; "Discours sur l’horreur de l’art (en dialogue avec Paul Virilio)", ACL 2003.

FONTI:
ME / GB // Baj - Bakunin: "Atti del convegno, Monte Verità Ascona 5 ottobre 1996", La Baronata, 2000 // Le Monde, 19.6.2003 // catalogues d’exposition // artefortezza.net/baj //



CRONOLOGIA: