Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 11/08/2019 - 18:35

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

PUPPATO Ulisse


23.8.1876 - Zurigo il 11 marzo 1912.

Già emigrato a Dietikon, Basilea /BS, Oerlikon, Schlieren, Alstätten /SG, poi Zurigo /ZH. Collaborava al Risveglio comunista anarchico di Ginevra con il nome di "Barbacan". Attivo nel Sindacato autonomo della città.
Muore "dopo lunga e penosissima malattia" all'ospedale di Theodosianum. "Rifiutò fino all'ultimo minuto di sua vita i conforti religiosi insistentemente offertigli. Così avemmo un funerale civile... Il carro fu ricoperto da corone dai nastri rossi e neri e il mesto e lungo corteo si incamminò verso il cimitero Enzenbühl, seguito da ultimo dai nepoti, dai fratelli, dalla compagna e dai parenti tutti". Prendono la parola Corsetti a nome del Sindacato Autonomo e Luzi a nome del gruppo libertario "il Risveglio" di Zurigo.

Alla fine di una conferenza a Zurigo promossa dal gruppo Masetti-D'Alba, tenuta da Luigi Bertoni il 24 marzo 1912, presenti 200 persone: "è stata fatta una colletta a favore della vedova dell'anarchico Puppato Ulisse, morto pochi giorni orsono a Zurigo" (Legazione d'Italia - Berna).


FONTI:

GB // Risv.  23.3. 1912 - p. 3 e 4 // per data di nascita: pronipote Stefan Ulisse Puppato // Legazione d'Italia, Berna al Ministero dell'Interno di Roma de 27.3.1912 //




CRONOLOGIA: