Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 22/04/2024 - 17:46

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

RESTELLI Carlo (Charlie)

Meccanico, scalpellino



Rockland (USA) 11.4.1880 da Giovanni e Cristina Arioli – Porto Ceresio 5.9.1933.

La famiglia rientra in Italia nel 1884. Carlo riparte negli USA nel 1897, poi è in in Italia l'anno dopo, e nel 1901 nuovamente negli USA. Lavora come scalpellino nelle cave di Barre, divenendo uno dei numerosi italiani che aderiscono al gruppo anarchico.
Ritorna in Italia nel 1906, a Besano. Collabora alla Scuola Moderna di Clivio.

Arrestato per furto, dopo due anni e mezzo di reclusione, diserta la chiamata alle armi nel 1915, si rifugia in Svizzera nel 1916.
Nel 1917-1918 è domiciliato a Grenchen /SO, poi a Seebach /ZH. Fa parte del gruppo anarchico che redige La Verità di Zurigo (?).
In carcere preventivo dal 16.10.1918 a Zurigo, coinvolto per il processo dell'affare delle bombe di Zurigo. In particolare per quanto lo riguarda: ”di concerto con Ghezzi, Macchi, Fieramonte, Arrigoni, Magni, Pozzi e Castagna ha trafugato dei vecchi pezzi di ferro fuso e della gamsite e quindi trasformati i primi in corpi esplosivi”. Con Castagna, Ghezzi, Magni, Macchi e Pozzi viene scarcerato provvisoriamente pochi giorni prima del processo del 13 giugno 1919, benché debba rimanere a disposizione della corte e partecipare ai dibattiti. Al processo verrà assolto per mancanza di prove, ricevendo un'indennità di frs. 600.- per ingiusta prigionia e poi espulso in quanto anarchico.

Nel settembre 1919 è a Milano dove lavora come scalpellino. Coinvolto con Macchi e Pietropaolo per i fatti del Diana del 1921, viene assolto in istruttoria. Dal 1921 al 1922 è nel Consiglio di amministrazione della Scuola Moderna di Clivio e fa parte della redazione dell'ononimo giornale. Si sposta a Eboli, Napoli, in Francia nel 1926. Torna a Besano ammalato di malaria e nel 1928 coinvolto nelle retate seguite all'attentato di Piazzale Giulio Cesare (2 mesi di carcere). Poi nuovamente arrestato a Eboli nel 1929 con l'accusa di essere in relazione con sovversivi di oltre frontiera. Tubercolotico.
Nel 1930 Michele Schirru, con lo ps di Kemirruski, comunica su L'Adunata dei refrattari : "Il compagno Eugenio Macchi m'informa da Mosca..." che il Restelli sia una spia al servizio della polizia fascista (anche Fabbri aveva sentito da Macchi questa accusa, vedi lettera a Bertoni). Queste accuse non vennero suffragate da prove concrete (vedi DBAI), per di più messe in discussione anche dal Risveglio anarchico di Ginevra (21.10.1933).

Viene ucciso - con Mario Avellini - dalle Guardie di confine italiane a Porto Ceresio nel settembre 1933, nel tentativo di entrare clandestinamente in Svizzera per poi raggiungere la Francia.
Funerali a Besano.


FONTI:

GB / DBAI / Giuseppe Galzerano, "Michele Schirru. Vita, viaggi, arrresto, carcere, processo e morte dell'anarchico italo-americano fucilato per l'intenzione di uccidere Mussolini", 2006 e "Precisazioni" di Luc Nemeth  del 15.11.2008 riguardanti l'art. de L'Adunata / Gazette de Lausanne, 8.6.1919 a proposito della scarcerazione provvisoria / lettera di Luigi Fabbri a Luigi Bertoni, 3.2.1931 - CIRA Lausanne / Note in  "Cronache rivoluzionarie in provincia di Varese" - info di  Alessandro Pellegatta / Libera Stampa, 11.9.1933 che lo cita come "Rastelli Giovanni"/ Risveglio 16.4.1921, 21.10.1933 / Una recente biografia in Alessandro Pellegatta, "Infinita tristezza, vita e morte di uno scalpellino anarchico", Pagine marxiste 2018 /




CRONOLOGIA: