Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 25/04/2024 - 11:34

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

TONETTI Beniamino Massimiliano

Lattoniere, operaio, contadino



Varallo (NO) 5.1.1877 da Giuseppe e Francesca Franceschini - Si ignorano ...

In data imprecisata (nel 1885?) emigrò con la famiglia negli Stati Uniti. Rimpatriato (presumibilmente verso la metà degli anni novanta), nel 1898 immigrò in Svizzera, stabilendosi a Ginevra GE, dove si fece notare dalla polizia come anarchico, frequentatore del gruppo di Bertoni*.
Nel 1900 si recò in America, dove rimase fino al 1902.
Tornato a Ginevra, collaborò alla vendita di opuscoli e de “Il Risveglio”. Il 5 dicembre fece visita a Bertoni in carcere. Poco dopo lo sciopero generale ginevrino del 1902 venne espulso dal Cantone agli inizi del 1903.
Stabilitosi in seguito a Losanna VD, ospite di Jean Wintsch*, nel mese di aprile del 1907 fu nuovamente espulso, «perché eccitatore di torbidi durante scioperi». Dopo essere stato a La Chaux-de-Fonds NE e a Parigi, tornò in Svizzera, stabilendosi a Zurigo ZH, dove partecipò alle riunioni del gruppo libertario. Nell’autunno del 1908 compì un viaggio negli Stati Uniti, probabilmente per motivi politici (?); in seguito fu nuovamente segnalato a Ginevra.

Nel 1909 fu a Barcellona, da cui fu espulso per aver partecipato alle manifestazioni popolari di protesta per la fucilazione di Francisco Ferrer. Nel mese di dicembre si stabilì a Parigi, occupandosi come operaio per installazioni idrauliche in una ditta che lo inviò a eseguire lavori anche all’estero (Lussemburgo, Austria, Germania). In questo periodo risultò che inviava articoli a “Il Risveglio”.

Nel mese di marzo del 1914 fu rintracciato a Zurigo, da cui, ben presto, fece nuovamente perdere le tracce: fu segnalato a Ginevra, Parigi e ancora a Zurigo. Nel mese di dicembre tornò in Francia, assieme ad Arcangelo Cavadini*, mantenendosi in relazione con Bertoni e Lelio Luzi*.
Nel mese di novembre del 1915 fu segnalato a Parigi, assieme a Domenico Fabbri*. Resosi poi nuovamente irreperibile, sembra che si sia nuovamente recato negli Stati Uniti.
Nel 1916 fu segnalato a Ginevra (dove aveva fatto visita a Bertoni) e a Zurigo. In seguito si stabilì a Locarno TI, poi a Lugano TI ospite di Antonio Gagliardi* e infine nel Canton Grigioni, dove, nel mese di giugno del 1918, fu arrestato nell’ambito dell’inchiesta per «le bombe di Zurigo». Assolto in istruttoria dopo 53 giorni di carcere, e in cattive condizioni fisiche, tornò nel Canton Ticino, lavorando come contadino a Lodrino. Ricercato dalla polizia elvetica (essendo stato espulso nel mese di dicembre), nel mese di marzo del 1919 riuscì a tornare in Italia. Per qualche tempo fu a Torino, poi tornò in Francia e, nel mese di dicembre del 1922, si stabilì a Roma.

Nel mese di febbraio del 1925 al Consolato di Zurigo risultò che era stato inviato «in missione presso Malatesta». Nel mese di giugno si trasferì a Gardone Riviera (Bs), dove rimase fino alla fine di agosto, rendendosi poi, ancora una volta, irreperibile. Secondo un fiduciario della polizia, nel mese di novembre partecipò a un convegno di anarchici svoltosi a Zurigo, in cui si discusse di un attentato contro Mussolini e Farinacci, di cui gli sarebbe stata affidata l’organizzazione.
Nei primi mesi del 1926 fu a Sampierdarena (Ge). Nel mese di aprile tornò in Francia, stabilendosi a Issy-les-Moulineaux, nella banlieu parigina, e poi a Bons-Tassilly, nel Calvados, dove lavorò come contadino. Il 18 febbraio 1931 ottenne la cittadinanza francese. La Direzione generale della Ps mantenne la sua iscrizione nel Casellario politico centrale e nella “Rubrica di frontiera” (per respingimento).

Nel mese di gennaio del 1938 risultò abbonato a “Giustizia e libertà”.

Non si hanno altre notizie.

 


FONTI:

GB / Elenco anarchici, archivio cantonale di Bellinzona TI / Biografia di Piero Ambrosio., "Fasti polizieschi", indagini su due anarchici valsesiani emigrati, in L'impegno, Varallo, a.XLIII, n.1, giugno 2023  / “Il Risveglio Comunista-Anarchico”: 13 luglio 1918, 27 luglio 1918, 23 novembre 1918, 7 dicembre 1918 / “Libera Stampa”: 5 luglio 1918, 23 agosto 1918, 25 ottobre 1918, 18 aprile 1919, 11 maggio 1919, 31 maggio 1919; diario di Bertoni alla data del 5 dicembre 1902 /




CRONOLOGIA: