Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 18/08/2022 - 14:43

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

GASSER Willy

1885 - 13.11.1962.

Domiciliato a Saint-Imier BE.

"Si è spento a 78 anni. Due anni orsono ci scriveva che era ammalato, e che non poteva più assumersi la distribuzione dei nostri giornali. Era ancora in buona forma per il 70esimo della morte di Bakunin, dove ci eravamo riuniti sulla sua tomba a Berna, con i delegati di Parigi, Italia, Svezia, Austria e Germania. Ed oggi deploriamo la morte di colui che nel Giura e soprattutto a Saint-Imier continuò a diffondere le idee della Federazione del Giura. La cremazione è avvenuta a La Chaux-de-Fonds /NE, come lui lo desiderava, e quel giorno, nonostante il freddo e la neve che cadeva in abbondanza, gli operai orologiai hanno voluto portare un ultimo addio al loro compagno. Il nostro compagno Amiguet, di Ginevra, ha presentato le lotte e le vicissitudini del nostro caro scomparso. La Société des contemporains, di cui era l'animatore, è venuta pure a testimoniare l'affetto alla sua famiglia" (Bösiger).


Né en 1885, mort le 13 novembre 1962.
Willy Gasser avait milité dans le Jura et surtout à Saint-Imier où il défendit les positions de la première internationale.
Il souscrivait au Réveil depuis 1923. Il avait participé à Berne à la cérémonie pour le 70è anniversaire de la mort de Bakounine. Il fut l’animateur de la Société des Contemporains. Willy Gasser, qui fut un grand ami d’E. Armand, est mort à 79 ans le 13 novembre 1962, après une longue maladie, et a été incinéré à La Chaux de Fonds.


FONTI:

GB-ME // André Bösiger, in Le Monde Libertaire, febbraio 1963/ Défense de l'homme, année 1963 /Abbonato al Réveil almeno dal 1923... /




CRONOLOGIA: