Francesco Codello

La campanella non suona più
Fine dei sistemi scolastici e alternative libertarie possibili


Copertina di Viviana Altafin Lacalamita (adattata).


Introduzione

Parte I. Contro la Scuola
La fabbrica dei bulli
Democratica o libertaria?
La riforma è pessima. Ma l'esistente è meglio?
Educazione democratica a convegno
L'educazione libertaria oggi
La pedagogia delle competenze
Tra i più piccoli dei piccoli
Una cassetta degli attrezzi per l'auto-educazione
L'educazione libertaria alla prova dei fatti
Per un'educazione libertaria

Parte II. Le alternative
Summerhill: scuola di libertà
Intervista a Zoe Readhead
Sand School: la pratica libertaria
Qui si studia sulla «sabbia»
Park School: democrazia diretta per i più piccoli
Quella scuola creata dagli studenti
Vidarasen: la filosofia della libertà
Carl Rogers School di Budapest: dopo il comunismo la libertà
Quei ragazzi difficili di Sylvia Koti
Assa: vedi alla voce libertà
Schulerinnenschule: Sei allievo dunque autonomo
AMORIN LIMA, un'esperienza di educazione libertaria

Bibliografia


«Occorre innanzitutto ritornare al significato originario della parola "educazione", riflettere sull'etimologia e analizzare poi la sua evoluzione di significato (semantica). Capire perché, da un concetto di educare sorto per significare il "tirar-fuori" (ex-ducere), si sia transitato nel corso del tempo a un'idea diametralmente opposta (riempire, plasmare), è molto importante...
"Educare a essere" si può ritenere come il presupposto fondativo di un'educazione autenticamente libertaria perché pone al centro il soggetto singolo e lo sostiene nella relazione sociale. Il fulcro allora del rapporto educativo è veramente l'educando (bambino) e non l'educatore (l'adulto).
La prima parte del volume riguarda la critica ai sistemi scolastici nelle società occidentali e post-industriali, mentre nella seconda gli articoli rappresentano dei racconti critici di esperienze educative libertarie attuali che l'autore ha avuto modo di conoscere direttamente e che possono costituire un terreno di riflessione su modelli scolastici alternativi e possibili.»


Ottobre 2015

Back to the HomePage of La Baronata